Come ottenere recensioni positive dai tuoi clienti? Quando si tratta di aumentare la visibilità del tuo business online, le recensioni positive svolgono un ruolo fondamentale. Non solo forniscono un feedback prezioso sui tuoi prodotti o servizi, ma possono anche influenzare la decisione degli utenti nel scegliere di fare affari con te.
Quali sono i vantaggi che offrono le recensioni positive alla tua azienda?
Aumentare le recensioni online è un’ottima strategia per creare un senso di fiducia nel potenziale cliente.
Le recensioni positive portano anche ad altri concreti vantaggi:
- offrono all’azienda un’immagine di professionalità e serietà;
- aumentano il tasso di conversione, dato che un utente si sentirà maggiormente attirato verso un prodotto/servizio recensito in modo ottimo;
- migliorano la Local SEO, consentendo al tuo business di essere facilmente individuato su Google attraverso le schede locali MyBusiness.
Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo dalle recensioni positive e migliorare la tua visibilità online.
5 consigli per ottenere recensioni positive:
1. Chiedi direttamente al tuo cliente di lasciare una recensione
Se sei a contatto con il tuo cliente chiedigli gentilmente di lasciare una recensione sulla pagina
della tua azienda.
Solitamente la recensione viene richiesta nel momento in cui il progetto o il servizio sono finiti e sono andati a buon fine, in modo che il cliente sia soddisfatto e lasci così una recensione positiva.
Se invece la tua attività appartiene al settore in cui non hai rapporti continui coi clienti, per esempio se lavori nella ristorazione, una buona idea può essere quella di richiedere la recensione al momento dell’emissione dello scontrino, in cassa, chiedendo con l’occasione al cliente se è soddisfatto.
2. Invia un’email ai clienti che hanno effettuato un acquisto
Se un utente ha effettuato un acquisto sul tuo shop online, dopo qualche giorno puoi inviargli una mail con richiesta di recensione, includendo il link alla tua pagina Google My Business sui cui lasciarla.
L’ email deve essere breve e cortese così ti permetterà di convincere il cliente a lasciare una recensione positiva basata sulla sua esperienza.
Ti consigliamo di personalizzare il messaggio nell’email con il nome dell’utente in modo da renderla più personale.
3. Offri un incentivo per ottenere recensioni positive
Una buona tecnica per far in modo che le persone ti lascino una recensione è offrire qualcosa in cambio.
Offri un gadget oppure uno sconto nel momento in cui richiedi la recensione. Puoi farlo sia all’interno del tuo negozio, sia tramite mail o via Whatsapp.
Dopo questa cortesia, la persona sarà maggiormente spronata a scrivere la sua testimonianza.
4. Aggiungi un link al tuo sito web o un cartello in negozio
Se hai un e-commerce può essere utile inserire un pulsante con il link che reindirizza alle piattaforme in cui scrivere la recensione, invitando gli utenti all’azione.
Se invece possiedi solo un negozio fisico questo metodo può essere ricreato con un cartello, ad esempio davanti alla cassa o all’entrata.
5. Fornisci le istruzioni per lasciare la recensione positiva
Che tu richieda la recensione a voce, con un gadget, via mail o in altro modo:
Ricorda che può essere utile includere anche le istruzioni spiegando come e dove scrivere la recensione per incentivare la persona a lasciare un feedback positivo.
Puoi anche porre domande specifiche all’interno della tua e-mail di richiesta di review in modo da ottenere una recensione guidata. Per esempio, puoi chiedere:
- Cosa hai apprezzato di più del nostro prodotto / servizio?
- Qual è il più grande vantaggio / risultato che hai ottenuto affidandoti a noi?
- Come hai utilizzato il nostro prodotto / servizio?
- Ci raccomanderesti ad amici e conoscenti?
Ottenere recensioni positive dai tuoi clienti è un elemento che deve comporre la tua strategia digitale, noi elaboriamo strategie di marketing che ti aiutano ad ottenere nuovi clienti e a rafforzare la tua reputazione sul web.