Google Ads o Facebook Ads? Questa è la domanda che ci pongono spesso i clienti che vogliono iniziare a fare pubblicità online
La pubblicità online è diventata un pilastro fondamentale per la promozione delle aziende in tutto il mondo. Due delle principali piattaforme a disposizione per farlo sono appunto Google Ads e Facebook Ads. Entrambe offrono un’ampia visibilità e la possibilità di raggiungere un vasto pubblico, ma quale dovresti scegliere per la tua azienda?
In realtà, la risposta non è così semplice e dipende da vari fattori, tra cui le esigenze specifiche della tua azienda, il tipo di pubblico che vuoi raggiungere, a che punto del suo percorso di acquisto si trova il tuo potenziale cliente e, ovviamente, il tuo budget.
Google Ads: Catturare Intenzioni e Bisogni
Google Ads è una piattaforma consente al tuo Sito Web o alla tua Landing Page di apparire in cima ai risultati di ricerca di Google quando le persone cercano delle parole chiave per trovare specifici prodotti, servizi o informazioni.
Ovviamente quando le persone sono già attive nella ricerca di un prodotto/servizio vuol dire che sono già consapevoli di un problema o un bisogno e stanno già cercando la soluzione che possa risolverlo. Ciò vuol dire che si trovano già in uno stato avanzato del loro percorso d’acquisto.
Quindi gli annunci su Google sono potenzialmente molto efficaci poiché catturano gli utenti nel momento in cui stanno cercando qualcosa di correlato al tuo business.
Ricapitolando
Vantaggi di Google Ads:
- Raggiungi utenti con intenzioni di ricerca chiare.
- Ottieni risultati rapidi se il tuo annuncio è ben mirato.
- Maggiore probabilità di conversioni immediate.
Facebook Ads: Stimolare Interesse Latente
Facebook Ads funziona in modo diverso rispetto alle Google Ads poiché il pubblico viene raggiunto in base agli interessi che dimostra, ai suoi parametri demografici e ai comportamenti che adotta online.
Questo vuol dire che gli annunci Facebook sono utili far conoscere un Brand a un pubblico ancora ignaro della sua esistenza e quindi a stimolare l’interesse latente delle persone, suscitando in loro un bisogno che non sapevano di avere anche se non stavano attivamente cercando ciò che offri.
Oltre a questo sistema, le Facebook Ads ti consentono di raggiungere persone simili a un particolare tipo di pubblico e persone che hanno già compiuto un’azione, ad esempio sul tuo Sito o sulla tua pagina social. In questo modo puoi anche creare inserzioni che vadano a colpire un utente in una fase di acquisto anche più avanzata.
Vantaggi di Facebook Ads:
- Raggiungi un pubblico ampio e diversificato.
- Crea consapevolezza del marchio anche tra coloro che potrebbero non essere ancora pronti per un acquisto.
- Puoi lavorare su annunci altamente visivi e coinvolgenti.
Quale canale scegliere alla fine?
Entrambe le piattaforme hanno i loro vantaggi distinti e possono essere complementari l’una all’altra.
La scelta dipende dalle esigenze della tua azienda e dal tuo pubblico di riferimento, anche se, molto spesso i risultati migliori si ottengono con una combinazione intelligente di entrambe le piattaforme.
Ad esempio, puoi utilizzare Google Ads per catturare le persone in fase di ricerca attiva e poi utilizzare Facebook Ads per rimanere in contatto con loro attraverso annunci di remarketing o per creare consapevolezza del marchio a un pubblico più ampio.
In conclusione, non c’è una risposta definitiva su quale piattaforma sia la migliore. La scelta tra Google Ads e Facebook Ads dipende dalla tua strategia di marketing, dalle esigenze della tua azienda e dal budget a tua disposizione. L’importante è valutare attentamente entrambe le opzioni e adattarle alle tue specifiche necessità per ottenere i migliori risultati possibili.
Se stai cercando dei professionisti a cui affidare le tua campagne di web marketing contattaci per parlarci del tuo progetto: studieremo con te il modo migliore per promuoverlo e farti trovare da nuovi clienti.