Le nuove misure previste dal DPCM 22.03.2020 relative il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 sul nostro paese, hanno portato alla chiusura di molte attività produttive, industriali e commerciali e costretto le persone a rimanere a casa.
Data l’impossibilità di uscire gli utenti hanno incrementato la loro presenza online. L’accesso all’app di Facebook, ad esempio, è aumentato del 70%, questo perché gli utenti hanno più tempo per vedere e studiare le offerte proposte in previsione del futuro. In una sola settimana sono raddoppiate le live Facebook e Instagram e i messaggi sono aumentati del 50%.
I social media si confermano quindi come lo strumento principe per comunicare anche durante questa crisi.
Un’indagine Nielsen testimonia un aumento dall’ultima settimana di febbraio fino alla prima di marzo di oltre l’80% delle vendite online rispetto allo scorso anno, con un incremento di 30 punti.
L’emergenza, le difficoltà ad uscire e la necessità di procurarsi alcuni tipi di prodotto hanno incrementato in modo esponenziale le vendite online, non solo per le grandi catene, ma anche e soprattutto per le piccole imprese locali, in particolare del settore food e le piccole botteghe, che hanno cominciato a offrire servizi di consegna a domicilio anche per quanto riguarda la spesa.
Ma quali sono gli strumenti utili per adattarsi alle nuove esigenze degli utenti?
Una nuova strategia digitale
Fino a questo momento, diversi imprenditori si sono mossi in modo cauto, e senza troppa convinzione, verso i canali digitali, ora è il momento di ingranare la marcia e dedicarsi alla creazione di strategie di Web Marketing, lavorando sui canali già esistenti, come le pagine social o il blog aziendale, inserendo nuovi contenuti pensati per intercettare i clienti con servizi utili.
Ciò vale per tutti i settori, che devono trovare un nuovo modo per continuare a mantenere i contatti con i vecchi clienti e trovarne di nuovi per poter proseguire con la propria attività.
Sito Web
Uno dei canali che non può mancare nella nuova strategia per fronteggiare è un Sito Web/E-Commerce moderno e aggiornato. Ci sono delle caratteristiche a cui è importante prestare attenzione per poter gestire in maniera efficiente il surplus di ordini e la maggiore affluenza degli utenti:
🔹 la velocità del sito: su tutti i dispositivi, sia fissi che mobili: secondo le analisi effettuate da Google, oltre il 40% delle persone abbandona un sito web se questo impiega più di 3 secondi ad aprirsi e ad ogni secondo in più, è stato calcolato un calo nelle conversioni del 7%
🔹 fruibilità sui dispositivi mobile: gli accessi ai siti e ai social ormai avvengono per la maggior parte sui dispositivi mobile ed è fondamentale che il sito sia responsivo, cioè che tutti i suoi elementi siano facilmente fruibili anche sugli schermi più piccoli.
Attraverso il Sito Web si può dare notizia dei servizi a disposizione ed effettuare direttamente gli ordini in caso esista una sezione dedicata all’e-commerce, oltre che a fornire i contatti per richiedere informazioni o assistenza.
Social Network
I Social sono il canale perfetto per far sentire la propria vicinanza e solidarietà agli utenti, ma anche per far conoscere loro i servizi attivati per rispondere ai loro bisogni, prodotti disponibili e per guidarli sui canali per ottenerli grazie anche alla possibilità di effettuare campagne pubblicitarie.
Attraverso i social è possibile inoltre entrare in contatto con i clienti, rispondendo alle loro domande tramite messenger, ricevere gli ordini ed effettuare il servizio di assistenza.
Hai bisogno di capire come implementare le tue vendite online?
Contattaci 045 9990039 – info@crescitadigitale.com o compila la form.