Aumentare le visite al Sito Web è una delle strategie che può aiutarti a trovare nuovi clienti e incrementare così la visibilità della tua azienda online.
Nell’era digitale avere un Sito rappresenta il principale biglietto da visita. Infatti, chi è interessato ad acquistare o usufruire di un certo prodotto o servizio tenderà a cercarlo su internet e andrà a reperire le informazioni fondamentali visitando il Sito Web dell’azienda che li fornisce.
Il problema è che non è sufficiente mettere online il Sito per ricevere delle visite e il più delle volte la piattaforma rimane inesplorata, senza la possibilità di avere il ritorno economico sperato.
Apportare delle migliorie al sito può essere la buona strada non solo per aumentarne la visibilità, ma soprattutto per ottenere le tanto desiderate conversioni. Quali? Ve lo spieghiamo di seguito.
1 Sito Web Responsivo
Avere un sito Mobile Friendly, cioè che si adatta allo schermo del dispositivo che si sta utilizzando, che sia smartphone o tablet, è diventato ormai uno step fondamentale. Negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale sia le visite che gli acquisti da smartphone.
Oggi quasi l’80% degli utenti internet ha uno smartphone, e 1.2 miliardi di persone accede alla rete da device mobile, per questo è fondamentale che tutti gli elementi del Sito si dispongano in modo da facilitare la navigazione degli utenti, la compilazione della form contatti e il reperimento di informazioni.
L’algoritmo di Google inoltra penalizza nei risultati di ricerca i siti web che non sono responsive, in quanto non danno un’esperienza di navigazione ottimale agli utenti. Inoltre, può essere molto utile per le aziende che hanno deciso di implementare una strategia che coniuga Sito e Social Network, per cui è molto facile che gli utenti arrivino sul sito attraverso Facebook.
2. Struttura semplice e intuitiva
Avere un sito con una struttura semplice può migliorare sensibilmente l’esperienza di navigazione degli utenti, facilitando il reperimento di informazioni e il processo d’acquisto.
Il menu deve essere quindi semplice e avere delle voci che aiutino subito l’utente a capire e identificare ciò che sta cerando. Verifica quindi il grado di semplicità di navigazione del tuo menù e rendi meno criptici i link.
3. Valuta un blog per aumentare le visite al Sito Web
Avere un blog interessante e costantemente aggiornato invoglia gli utenti a tornare a far visita al sito e allo stesso tempo consente di migliorarne la posizione sui motori di ricerca e di conseguenza la visibilità. I vari articoli presenti sul sito, infatti, permettono ai motori di ricerca di “indicizzare il sito” grazie agli “spider”, software che catalogano i siti grazie alle parole chiave utilizzate nei testi degli articoli, permettendo agli utenti che stanno cercando informazioni su un certo argomento di trovare il sito.
L’importante è che i contenuti siano di valore per gli utenti, cioè diano risposte alle loro domande e risolva i loro problemi.
4. Usa le Keywords giuste
Per posizionarsi al meglio all’interno dei motori di ricerca è fondamentale inserire all’interno dei contenuti che vengono pubblicati delle efficaci parole chiave (ad esempio “scarpe sportive”) che caratterizzano la nostra attività o il prodotto che stiamo vendendo. Gli utenti effettuano le loro ricerche digitando determinate parole o domande e, se avete scelto le parole chiave giuste, essi vedranno comparire nei risultati di ricerca le pagine relative del vostro Sito Web.
Quando si scelgono le parole chiave su cui puntare è necessario tenere conto della loro competitività. Infatti, nel caso di settori molto competitivi servirà molto lavoro e molto tempo per ottenere dei risultati positivi e riuscire a posizionarsi dove altre aziende stanno già lavorando, quindi, inizialmente è meglio puntare su parole chiave più specifiche e di nicchia (scarpe sportive per la montagna) per attrarre gli utenti che stanno cercando un articolo specifico.
5. Usa una form contatti
Invece di far inviare all’utente una mail, predisponi una form da compilare per lasciare il contatto. Spesso, cliccando sulle e-mail nei Siti Web può capitare che si apra Outlook o un altro servizio di posta, ma non è detto che sia quello utilizzato dall’utente, quindi per mandare la mail dovrebbe ricopiare l’indirizzo ed incollarlo sul proprio server di posta.
Una buona strategia di Web Marketing mira sempre a facilitare le azioni dell’utente e l’utilizzo di una form contatti è il modo più semplice per lasciare un contatto. La compilazione della form può inoltre essere tracciata dalle Analytics e ciò consente di avere una panoramica del successo del proprio sito.
6. Riprova sociale
Condividere il proprio successo sul sito è un modo per aumentare la fiducia degli utenti e avere la possibilità di trasformarli in nuovi clienti.
Infatti, uno dei mezzi che usiamo per decidere se acquistare o no un prodotto è andare a vedere che cosa ne pensano gli altri attraverso le recensioni. Quindi, pubblicare sul proprio sito delle testimonianze di clienti soddisfatti può aumentare la possibilità di emulazione e far sì che i nuovi utenti decidano di affidarsi a voi.
7. Facebook e AdWords per aumentare le visite al Sito Web
Per aumentare le visite del tuo sito puoi utilizzare la pubblicità a pagamento fornita dalle Facebook Ads e Google AdWords che comportano una grande opportunità in termini di visibilità.
Google AdWords è una piattaforma pubblicitaria che permette di sponsorizzare il proprio business sul motore di ricerca tramite annunci che compaiono nelle prime posizioni nella prima pagina della SERP (la pagina dei risultati di Google).
Le Facebook Ads sono uno strumento messo a disposizione da Facebook che ci permette di creare inserzioni su prodotti o servizi, indirizzabili ad utenti che appartengono a specifici target di riferimento. Attraverso le Facebook Ads possiamo anche promuovere un sito web, invitando gli utenti a visitare la pagina di un blog, quella relativa ai nostri servizi o le schede prodotto del nostro e-commerce.
Quelle che vi abbiamo presentato sono solo alcune strategie che, applicate con costanza, potranno essere molto efficaci per aumentare le visite al Sito Web.
Vuoi una consulenza personalizzata su come rendere più visibile il tuo Sito Web? Contattaci compilando il form sul sito o chiama il numero 045 9990039