
Uno degli strumenti più utili e performanti da sfruttare per crescere su Instagram sono i Reel.
Questo tipo di contenuto, se sfruttato a dovere, permette alla tua pagina di avere molta più visibilità e quindi più potenziali follower.
Ma cosa sono i Reel?
Inutile parlare di crescere su Instagram sfruttando i Reel senza sapere cosa siano effettivamente.
I Reel non sono altro che dei brevi video in formato verticale dalla durata massima di 60 secondi.
A differenza dei post classici, i Reel catturano con più facilità l’attenzione dell’utente e ti permettono di instaurare un rapporto di maggior empatia con esso, avvicinandolo ancora di più al tuo brand.
Quindi sono uno strumento da non sottovalutare assolutamente nella tua strategia digitale e di social media marketing, perché ti permettono di aumentare il numero dei followers sulla tua pagina. Sempre più persone, infatti, passano il loro tempo a guardare Reel, anziché i classici post, inoltre, sembra che l’algoritmo di Instagram premi maggiormente chi crea e pubblica Reel proprio per spingere sempre più gli utenti a realizzare questo tipo di contenuti.
5 consigli su come sfruttare i Reel per crescere su Instagram
Se gestisci la pagina della tua attività, i Reel permettono di entrare maggiormente a contatto con il pubblico target dando un volto vero e proprio al tuo brand.
Dovrai pensare a dei contenuti specifici per questo tipo di formato per renderli ancora più funzionali alla tua strategia di crescita. Allo stesso tempo dovranno essere creativi, originali e utili al tuo target.
La parte fondamentale per realizzare Reel di successo è sicuramente la capacità di catturare subito l’attenzione dell’utente e cercare di tenerlo incollato al tuo video fino alla fine.
Ecco 5 consigli su come sfruttare i Reel per crescere su Instagram:
- Racconta e mostra le fasi di realizzazione di un prodotto: questo tipo di contenuto serve a evidenziare evidenziare le tue competenze e le qualità del tuo lavoro, particolarmente adatto per chi opera ad esempio nel settore food oppure nel settore beauty.
- Tips e consigli: consigli e tutorial sono rubriche che non possono mancare per attrarre gli utenti sulla nostra pagina, farci percepire come esperti del settore, e quindi degni di fiducia, e allargare così i nostri seguaci. Per esempio, un negozio di abbigliamento può consigliare come abbinare al meglio i pantaloni della nuova collezione presente i negozio. Un commercialista può invece consigliare come sfruttare al meglio nuove agevolazioni per chi svolge determinate attività. I Reel sono adatti infatti a tutti i settori.
- Sfrutta le canzoni di tendenza: affinché il Reel compaia a un numero sempre maggiore di persone, scegli bene la musica e sfrutta i trend del momento. Se riuscirai ad adattare un trend alla tua nicchia, potresti raggiungere anche centinaia di migliaia di persone!
- Inserisci dei titoli: ricordati di inserire dei sottotitoli o comunque delle scritte a comparsa per rendere più accattivante il video. Ciò consentirà a chi non può ascoltare di guardare e capire lo stesso il contenuto del tuo Reel.
- Utilizza le transizioni: per rendere il tuo Reel ancora più unico e accattivante inserisci delle transizioni. Potrai crearle direttamente tramite l’app di Instagram, oppure attraverso altre app apposite, come CupCut e VN.
Oltre a questi consigli, non dimenticare di realizzare i tuoi Reel con una qualità audio e video molto buona.
In conclusione
I Reel sono una tipologia di contenuto molto valida per far crescere il tuo profilo su Instagram. Catturare l’attenzione di chi naviga sul social è fondamentale e i Reel sono un contenuto assolutamente da sfruttare per farlo.
Hai già realizzato dei Reel sul tuo profilo ma non riesci a ottenere i risultati sperati?
Noi possiamo esserti d’aiuto! Ti basterà compilare la form e ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti nella tua crescita digitale.