Cos’è l’e-mail marketing?
L’e-mail marketing è una forma di marketing che vede l’utilizzo della posta elettronica come canale per comunicare direttamente con i potenziali clienti e fidelizzare maggiormente quelli già acquisiti.
Sfruttare quindi al meglio questo canale è fondamentale per chi vuole, ad esempio, incrementare le vendite o fare brand awarness.
Infatti, l’e-mail marketing è uno strumento molto rapido per comunicare oltre che a essere economicamente molto conveniente per i risultati che può portare.
Quindi come rendere una campagna e-mail marketing efficace?
Noi ti diamo 5 consigli che puoi applicare sin da subito.
1. Definisci il tuo obiettivo
Per ogni campagna mail che vuoi avviare devi sempre aver chiaro il suo obiettivo finale. Sarà più semplice quindi pensare ai contenuti delle mail e anche gli step da fare per raggiungere il risultato sperato. Avere tutto molto chiaro aiuterà a monitorare e misurare i risultati e capire i punti di debolezza della campagna.
2. Cura il layout della mail e il suo contenuto
Una particolare attenzione va rivolta sicuramente all’aspetto grafico.
L’occhio vuole la sua parte e se la mail è graficamente accattivante, l’utente sarà più invogliato a leggere tutto il contenuto della mail.
Per quanto riguarda il testo, sii sintetico e conciso perché a nessuno piace leggere enormi papiri soprattutto se si tratta di una mail.
3. Ricordati la Call to Action
Metti in risalto la CTA.
L’obiettivo delle tue mail devono poi portare l’utente a compiere una determinata azione.
Un invito all’azione si può presentare sotto varie forme come un sondaggio o un link all’interno della mail che porta a una pagina del tuo sito o della tua pagina social. Ricordati di inserire sempre una CTA all’interno della mail per ottenere una reazione da parte dell’utente, come la visita al sito, altrimenti non riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.
4. Scegli con cura l’oggetto dalla mail
Altro aspetto fondamentale è sicuramente la scelta oculata di cosa scrivere nell’oggetto della e-mail. É da questo che dipende la sua apertura. Evita sempre le parole che possono farla sembrare una e-mail spam e prova a inserire qualche emoticon senza esagerare per renderla più simpatica e accattivante.
Cerca sempre di suscitare curiosità i chi riceve la tua mail.
5. Invia le mail alle giuste persone e personalizzale
Molte campagne mail falliscono perché il mittente tratta tutti i destinatari allo stesso modo e non c’è cosa più sbagliata. Inserire il nome dell’utente all’interno della mail lo farà sentire unico e lo percepirà come personale, incentivandone quindi l’apertura. Ciò aiuterà a costruire con lui un rapporto di fiducia, è importante inoltre raccogliere più dati possibili sugli utenti così da segmentarli in più liste suddivisi in base a ciò che stanno cercando, a chi sono e al problema che tu gli vuoi risolvere, in modo da inviare loro il contenuto più appropriato.
Sfrutta questi consigli per le tue campagne di e-mail marketing
Questi sono 5 consigli facili e che puoi attuare sin da subito per le tue campagne mail.
Utilizzarli potrebbero migliorare il tasso di apertura delle mail e anche il tuo ROI (ritorno sull’investimento).
L’e-mail marketing è uno strumento molto potente ed efficace se sfruttato a dovere.
Se non hai mai attuato una campagna di e-mail marketing e non sai da dove partire o se vuoi capire come renderle ancora più performanti, contattaci compilando la form e saremo lieti di offrirti una consulenza gratuita.