Acquisire immobili online è davvero possibile?
Chi lavora nel settore immobiliare sa per certo che la parte più difficile non riguarda la vendita di una casa, ma acquisire nuovi immobili. Da una parte ciò è dovuto al problema dei privati che sono convinti di essere in grado di poter vendere il proprio immobili da soli, dall’altra perché nel venditore deve scattare quel senso di fiducia che è fondamentale affinché possa convincersi che affidare la vendita della propria casa ad un’agenzia sia la scelta giusta.
Un’adeguata strategia di Web Marketing per le agenzie immobiliari può aiutarti ad acquisire immobili online grazie alla giusta comunicazione del tuo brand e delle tue capacità professionali. Vediamo come.
Come acquisire immobili online sfruttando i social?
Una buona strategia di branding attraverso i social può aiutarvi ad avvicinare i potenziali venditori.
L’acquisizione di immobili sui social network non è semplice, occorrerà del tempo e continuo lavoro per poter vedere i risultati. Inoltre gli ultimi aggiornamenti della ADS di Facebook hanno ristretto le possibilità di targetizzazione delle inserzioni per il settore immobiliare, rendendo più difficoltosa la selezione di un pubblico mirato perché non permette più di scegliere il range d’età, il sesso e si hanno meno interessi a disposizione.
Per ovviare a questo problema, basterà procedere per step andando a scremare sempre di più il proprio pubblico tramite il cosiddetto “funnel”
Gli step del Funnel per acquisire immobili online
Come primo obiettivo, la tua agenzia immobiliare dovrà affermare il proprio brand sul territorio, ciò farà in modo che quando una persona inizi a considerare di vendere casa, pensi subito alla tua agenzia come soluzione al proprio problema.
Ma il tragitto che lo porterà a contattarti in realtà è ancora lungo.
Inizialmente dovrai “andare a tappeto” nel senso che dovrai fare pubblicità sul tuo territorio e mostrarti a tutti senza selezionare troppo il tuo target, ma condividendo contenuti utili per il tuo potenziale cliente. Ad esempio puoi mostrare un video sul perché dovrebbero affidarsi alla tua agenzia o sui problemi riguardanti la vendita, dimostrando le tue competenze.
Grazie ai video potrai raccogliere dei dati utili per lo step successivo e potrai, ad esempio, mostrare altre inserzioni alle persone che hanno guardato una certa percentuale del tuo video e che quindi potrebbero essere più interessate al servizio che offri. In questo modo riuscirai a crearti un pubblico da cui partire e crearne di simili. In questa fase di retargeting potrai proporre un servizio più specifico, come una valutazione gratuita, e invitarli a cliccare su un link che rimanda al tuo sito o a una Landing page.
Ricordati di non aver paura di mostrarti perché è importante che gli utenti associno la tua agenzia a una persona di fiducia.
In questo modo potrai acquisire immobili online, anche se il lavoro non è ancora finito; la firma dell’incarico dipenderà poi dalla tua di venditore e da quelle del tuo team di fissare, ad esempio, gli appuntamenti.
Integra con le campagne AdWords
Oltre ai social network, puoi integrare la tua strategia di Web Marketing per le Agenzie Immobiliari. Le AdWords ti permetteranno di ottenere risultati nell’immediato perché tramite la selezione di apposite keywords potrai intercettare le persone che stanno già pensando di vendere casa e stanno già cercando un’agenzia che le supporti nel processo.
La selezione delle keywords sarà importante per creare annunci che rimanderanno a pagine del tuo sito o a una Landing page.
Non scordare l’e-mail marketing
Molti sottovalutano l’e-mail marketing o addirittura non la considerano come utile nella propria strategia, invece può rivelarsi uno strumento molto valido perché permette di restare in contatto con i proprio clienti o di risvegliare potenziali venditori.
Puoi utilizzare l’e-mail marketing per aggiornarli sulle novità, condividere i contenuti del blog o invitarli a guardare video pillole sul tuo canale YouTube.
Ricapitolando
Acquisire immobili online non è semplice, ma con accurate strategie mirate si possono ottenere ottimi risultati. Farlo utilizzando il potenziale dei social e del web potrà però darvi una marcia in più rispetto alla vostra concorrenza perché, grazie alla vostra strategia di branding, saranno i clienti a cercare la tua agenzia.
Questo è un esempio di strategia di Web Marketing, ma ricordati che ogni agenzia ha esigenze e obiettivi diversi e che ogni passo va studiato ad hoc.
Se vuoi acquisire immobili con una strategia digitale adatta ai tuoi obiettivi ed esigenze, saremo lieti di darti una mano offrendoti una consulenza personalizzata compilando la form cliccando qui.