Ottimizzare al meglio le risorse investite in ottica pubblicitaria per acquisire nuovi lead o clienti per le aziende è un vero e proprio must.
Realizzare quindi in sede di pianificazione della strategia un marketing funnel efficace può rivelarsi un’arma vincente.
Infatti, un marketing funnel ben strutturato, consente di attirare clienti veramente interessati ai tuoi prodotti permettendoti di ottimizzare al meglio il budget investito.
Prima però bisogna capire cos’é il marketing funnel e quali sono i suoi vantaggi.
Cos’é il marketing funnel?
Il marketing funnel (o anche noto come sales funnel) è un modello a imbuto usato per descrivere e analizzare il percorso compiuto dal consumatore nel processo di acquisto di un prodotto o servizio.
Effettuando un’attenta analisi, il marketing funnel suggerisce in modo più semplice e chiaro cosa deve fare la tua azienda per influenzare i consumatori in determinate fasi.
Come si struttura il marketing funnel?
Come detto, il modello è associato a un imbuto suddiviso in 4 principali step.
A prescindere dalla tipologia di business in cui la tua azienda opera, le fasi sono uguali per tutti, l’unica cosa che cambia è il modus operandi.
Quali sono i 4 step principali?
All’inizio dell’imbuto, troviamo la fase dell’awareness ovvero la fase in cui, grazie a contenuti come video e blog, spinti anche grazie a strategie pubblicitarie, l’utente prende consapevolezza dell’esistenza del tuo brand, del tuo prodotto o servizio che offri.
Mano a mano che passa il tempo, l’utente inizia ad acquisire familiarità con il tuo brand e, se sei stato abbastanza bravo, comincerà a percepirti come un esperto del settore e inizierà a fidarsi a te. Inizierà quindi a seguirti sui Social o a leggere periodicamente il tuo blog.
Lo step successivo è la fase in cui l’utente prende in seria considerazione l’acquisto.
Prima, però, effettuerà un breve confronto anche con i tuoi competitor.
Quindi è molto importante nelle fasi precedenti far capire quali sono i benefici se acquisterà da te e far capire il perché solo tu puoi offrirgli un prodotto o servizio migliore degli altri.
Infine, si arriva al collo dell’imbuto: l’acquisto che è il principale obiettivo della tua azienda.
Una volta convertito un utente in lead, diventa importante anche aggiungere una fase successiva: la fase di loyalty o fedeltà.
Infatti, una volta che l’utente acquista, controlla se tutte le sue aspettative sono state soddisfatte e, in caso affermativo. sarà propenso ad acquistare nuovamente e in futuro consiglierà il tuo brand anche ai suoi conoscenti.
Spiegati i punti principali del marketing funnel, andiamo a scoprire i suoi vantaggi.
Quali sono i suoi vantaggi?
Il marketing funnel semplifica il percorso del tuo potenziale cliente e ti permette di “seguirlo” con più facilità. In sede di pianificazione, quindi, diventa fondamentale delineare bene quali sono gli obiettivi e le azioni da intraprendere per far sì che un utente passi da semplice follower a lead.
Lo si può applicare a quasi tutte le interazioni degli utenti. Se il tuo obiettivo è vendere online, generare traffico per il tuo negozio fisico o anche solo raccogliere iscritti per le tue newsletter, hai bisogno di un marketing funnel.
Un altro vantaggio del marketing funnel è che lo si può misurare. Questo sistema ti permette di vedere in quale punto stai perdendo clienti aiutandoti quindi a cambiare strategia.
Per la tua attività, quindi, realizzare un marketing funnel può risultare il modo migliore per ottimizzare tempo e denaro investito.
Vorresti capire come realizzare un marketing funnel ad hoc per la tua attività?
Contattaci compilando la form cliccando qui e ti forniremo volentieri una consulenza gratuita.