Perché le aziende devono sfruttare TikTok
Le aziende che non sfruttano TikTok come social per comunicare è meglio che provvedano appena possibile perché stando alle previsioni dei trend futuri, TikTok diventerà il social media di punta nel nuovo anno. Questo è quello che emerge dal report di Talkwalker.
Il social nato nel 2016 nel giro di pochi anni è riuscito a farsi largo tra i vari colossi come Instagram e Facebook e ora punta seriamente a superarli.
Ha senso avere un profilo della propria attività sulla piattaforma?
Certamente! Non è più il “social dei balletti” o dei “ragazzini” come era stato etichettato alla sua nascita, ma è diventato terreno fertile per aumentare la propria brand awarness. Perché? Perché piano piano anche il pubblico considerato “più grande” si sta spostando sulla piattaforma apprezzandola sempre di più.
Inoltre è un social ancora in piena crescita e questo favorisce maggiormente la possibilità di affermarsi nel proprio settore secondo il principio di “chi primo arriva meglio alloggia”.
Quali vantaggi porta essere presenti su TikTok?
Oltre a quelli appena descritti, essere presenti su TikTok porta a tanti altri vantaggi. Ve ne elenchiamo 3 (ma sono molti di più).
1. Ci espone a una vastissima audience
Il vero potere di questo social è la grande audience a cui potenzialmente siamo esposti ogni volta che pubblichiamo un video. Pensate che per raggiungere centinaia di migliaia di persone non occorre necessariamente fare della campagne pubblicitarie, basta un contenuto che susciti interesse e curiosità.
2. È informale e divertente
TikTok non richiede un linguaggio formale e distaccato anzi, più il video è informale, colloquiale e con un pizzico di comicità, più sarà apprezzato. Questo inoltre attira maggiormente l’interesse del pubblico perché il contenuto non viene visto come la solita strategia tradizionale di marketing.
3. Ci permette di creare una community ancora più forte
La community è molto importante per il proprio brand. Essendo appunto un social molto informale, possiamo raccontare la nostra attività in modo meno formale e più rilassato. Questo permette di creare un legame più confidenziale con chi ci segue e generare un senso di fiducia nei suoi confronti perché, quando compirà un acquisto, sa esattamente come è stato realizzato o comunque non acquista un prodotto/servizi da perfetti sconosciuti.
Come implementare TikTok nella nostra strategia di marketing?
Come prima cosa bisognerà capire se il nostro target è presente sul social, successivamente si potrà procederà a studiare quali tipi di contenuti realizzare e come comunicare. TikTok è il social perfetto per le aziende per farsi conoscere da più persone possibili. Una buona strategia sta appunto nello sfruttare questa sua potenzialità per indirizzare poi gli utenti su altri canali come Instagram o il proprio sito.
Tiriamo le somme: perché le aziende devono sfruttare TikTok?
Le aziende che sfruttano TikTok potranno godere di molti benefici che si vedranno nel lungo periodo. Quello che conta quando si decide di utilizzare questo social sono la costanza, saper intrattenere e pazienza.
È importante decidere il come comunicare e cosa comunicare per trasformare semplici utenti in followers e poi in clienti affezionati.
Se hai intenzione di sbarcare su TikTok ma non sai come porti, non ti preoccupare. Noi volendo possiamo aiutarti o fornirti una consulenza. Contattaci compilando la form.