Social Media Marketing per parrucchieri: 5 consigli utili
Hai un salone di acconciature e vuoi farti conoscere tramite i social? Se non sai da dove iniziare, in questo articolo ti diamo 5 consigli di social media marketing per parrucchieri da seguire se vuoi curare maggiormente la parte fondamentale dei social.
Il successo di un salone di acconciature, al giorno d’oggi, non dipende più solo dalla bravura degli acconciatori.
Ovviamente la bravura e il talento giocano ancora un fattore importante, ma devono andare di pari passo con una buona strategia di social media marketing.
Come fare social media marketing per parrucchieri?
Una parte fondamentale di una strategia social media marketing per parrucchieri consiste nell’individuare il tuo target di riferimento, stimolarlo e interagire con lui con l’obiettivo di trasformarlo in un tuo cliente.
Ma come muovere i passi giusti in un mondo dove è facile perdersi come i social?
Possiamo darti qualche consiglio per non muoverti alla cieca.
1. Scegli in maniera accurata su quali social puntare maggiormente
Non è facile essere presente su tutti i social e curare ciascuno di loro con la medesima attenzione.
Per questo è meglio focalizzarsi solo su uno massimo due. Il lavoro di gestione sarà più snello e la comunicazione più efficace (I social maggiormente consigliati: Instagram e TikTok).
2. Posta i tuoi lavori e i “dietro le quinte”
Mostrare al proprio pubblico i propri lavori e come vengono realizzati aiuta a creare senso di fiducia nelle persone e a motivarle a scegliere il vostro salone.
Così facendo, i potenziali clienti conoscono già il vostro modo di operare e si sentono più tranquilli nell’affidare la loro prossima acconciatura a te.
3. Mettici la faccia
Chi è che realizza queste belle acconciature? Il vostro pubblico deve sapere chi si cela dietro a queste creazioni. Non aver timore di mostrare anche tuoi collaboratori in quanto, un cliente, deve essere certo che il risultato che vuole ottenere non cambi anche se non sei direttamente tu a realizzare l’acconciatura.
4. Condividi le recensioni dei tuoi clienti
Un cliente soddisfatto è il miglior biglietto da visita per chiunque senta parlare del tuo salone per la prima volta.
Ogni volta che un cliente ti manda un messaggio dove esprime quanto è stato soddisfatto pubblicalo (magari utilizzando le storie e mettendole in evidenza) ricordandoti sempre di chiederne il consenso.
5. Affidati a un professionista
Seguire con cura e costanza la parte social e il salone ottenendo risultati eccellenti non è un lavoro facile e richiede molto tempo.
Affidarsi a un professionista che si occupi della vostra parte social potrebbe fare la differenza sul lungo periodo.
Oltre a curare la parte social, un professionista può stilare per te un piano di marketing ad hoc, preparare e a tenere monitorate le campagne pubblicitarie, oltre che fornirti consigli utili per migliorare la tua visibilità. Un professionista è sempre aggiornato riguardo i cambiamenti e le novità dei social e ti aiuterà a sfruttarli al meglio in modo da essere sempre un passo avanti alla concorrenza.
Queste sono solo alcune dritte per chi vuole iniziare a curare con successo la propria immagine social.
Se vuoi approfondire meglio e capire come portare nel tuo salone più clienti attraverso i social, richiedi una consulenza personalizzata compilando la form cliccando qui.