Scegliere gli hashtag corretti su Instagram può rivelarsi la chiave vincente per la tua strategia di digital marketing.
Saperli usare correttamente permette ai tuoi post di essere visti da più persone che potrebbero essere interessate al tuo prodotto o comunque al tuo brand.
Diventa quindi fondamentale capire come funzionano esattamente per organizzarli strategicamente nella tua strategia di marketing.
Cosa sono gli hashtag su Instagram?
Un hashtag è una combinazione di parole, numeri o emoji che sono preceduti dal simbolo cancelletto (#).
Vengono utilizzati per etichettare i contenuti affinché vengano trovati con più facilità, infatti, se se si clicca su uno di essi, si aprirà una pagina con tutti i post che hanno utilizzato quell’hashtag.
Perché bisogna usare gli hashtag su Instagram?
Gli hashtag sono molto importanti perché permettono a un tuo post di avere una maggiore copertura e quindi raggiungere nuove persone potenzialmente interessate all’argomento trattato.
Inoltre, un utente può seguire un hashtag come se fosse un profilo e, quindi, il tuo post potrebbe comparirgli direttamente nel loro feed di Instagram anche se non seguono direttamente la tua pagina. Per questo, un utilizzo coretto degli hashtag può portare anche a un aumento di like ai tuoi post e a un aumento di follower al tuo profilo.
Se sceglierai i giusti hashtag avrai la giusta visibilità e la giusta visibilità porta maggiore interazione.
Attenzione però! Gli hashtag non sono l’unico mezzo per accrescere la visibilità del tuo profilo ma puoi anche sfruttare i Reel che sono la tipologia di contenuto perfetto per aumentare la copertura. Leggi il nostro articolo dedicato per capire come puoi sfruttarli al meglio per la tua strategia social cliccando qui.
VUOI IMPARARE A CREARE CONTENUTI PER I TUOI SOCIAL? SCOPRI IL NOSTRO CORSO ONLINE “CREA CONTENUTI CHE VENDONO”
Come scegliere gli hashtag su Instagram?
Passiamo alla fase operativa: come scegliere i giusti hashtag su Instagram?
Innanzitutto ti sconsigliamo di usare dei bot che li generano automaticamente perché non saranno mai efficaci e volti a un uso strategico.
Ecco quindi dei consigli che ti possono essere utili nella scelta.
Studia la concorrenza
Controlla gli hashtag che usa la concorrenza così da capire meglio quali funzionano di più per il tuo settore.
Così facendo potresti scoprire anche altri hashtag che puoi aggiungere alla tua lista, oppure decidere di non utilizzare gli stessi della concorrenza cercandone altri.
Studia il tuo pubblico
Osserva bene il tuo pubblico target e gli hashtag che utilizza così da comprendere maggiormente quali gli interessano di più e quali sono i più pertinenti.
Scopri gli hashtag su Instagram di nicchia
Evita di usare hashtag utilizzati da milioni di persone e punta su quelli di nicchia.
Effettua una ricerca e scegli quelli che sono stati utilizzati dalle 5.000 alle 500.000 volte.
Puntare alla nicchia vuol dire puntare a un pubblico più mirato oltre a competere con meno contenuti.
Crea il tuo hashtag brandizzato
La soluzione migliore per promuovere il tuo brand potrebbe essere proprio quella di creare un hashtag “branded”.
Mettilo in evidenza, magari nelle tue stories o nelle didascalie dei tuoi post, e ovviamente ricordati di seguirlo così da monitorare come viene condiviso.
Non scordarti quelli del territorio
Se operi a livello locale, includi anche alcuni hashtag legati al territorio in cui operi per aiutare l’algoritmo a mostrarti alle persone della tua area (es. ig_verona, igersveneto ecc…)
Evita quelli vietati e bannati da Instagram
Quando un contenuto inappropriato viene associato a un hashtag, Instagram potrebbe vietarne l’utilizzo.
Utilizzarne uno vietato o bannato, non solo riduce di molto la copertura del tuo post ma potresti rischiare che il tuo account venga bloccato!
Quanti hashtag usare?
Instagram consente di inserire sotto ogni post fino a un massimo di 30 hashtag.
Il numero ideale non è uguale per tutti i profili ma, continuando a testare, riuscirai a combinare il giusto numero con i giusti hashtag.
Ricordati di non ripetere lo stesso hashtag e di cambiarne alcuni dopo un po’ di tempo.
Monitora costantemente nella sezione “Insight” di ogni post, quante persone riesci a raggiungere grazie a loro per capire se quelli scelti da te stanno performando bene o se c’è da aggiustare il tiro.
Conclusioni
Questo articolo ti spiega brevemente come puoi scegliere gli hashtag giusti per i tuoi post.
Come già detto, scegliere quelli giusti può dare una svolta positiva alla notorietà del tuo brand sui social permettendoti quindi di affermarti nel settore in cui operi.
Se vuoi approfondire meglio o non sei soddisfatto delle performance dei tuoi post, perché non fissare una consulenza gratuita con noi?
Compila la form cliccando qui e noi saremo lieti di ricontattarti appena possibile!